Inclusione

Il nostro Istituto si avvale della presenza di un gruppo di docenti di sostegno che mira ad attuare interventi finalizzati all’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.

Un’attenzione particolare viene dedicata alla creazione di un contesto in cui ogni studente abbia la possibilità di trovare stimoli adeguati alle sue capacità e potenzialità, attraverso un interscambio con l’insegnante e i compagni. È fondamentale che ogni studente, all’interno di questa relazione, sia in grado di dare un suo contributo alla classe affinché soddisfi contemporaneamente bisogni di relazione e bisogni conoscitivi. La scuola deve prevedere l’organizzazione e le proposte educative e didattiche che la rendano realmente per tutti un luogo di apprendimento e di crescita.

L’insegnante di sostegno rappresenta una risorsa qualificata, con l’impegno di collaborare con i colleghi per predisporre momenti di lavoro in cui lo studente con disabilità si senta valorizzato all’interno di un percorso comune o riconducibile a quello dei compagni.

Attraverso periodici incontri il gruppo di lavoro sull'inclusione scolastica:

- effettua l’analisi di ciascun caso, mettendo in evidenza le esigenze didattiche e di accoglienza e coinvolgendo a tal fine la scuola di provenienza, gli operatori individuati dall’ASL, la famiglia e tutti gli attori coinvolti nella creazione del progetto di vita dello studente.

- indica i criteri e le procedure generali per la progettazione e stesura dei percorsi individualizzati (P.E.I.) con lo scopo di rispondere alle richieste educative, culturali e sociali degli studenti con disabilità;

- predispone gli strumenti che possano rivelarsi più efficaci al raggiungimento degli obiettivi contenuti nel P.E.I.;

- verifica l’attività svolta dagli insegnanti curricolari e di sostegno, supportando il lavoro dei consigli di classe.

DSA

Con la sigla DSA si indicano i seguenti disturbi specifici di apprendimento: dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia. Gli studenti con DSA sono una realtà articolata e complessa. Questi studenti necessitano di azioni educative e didattiche specifiche al fine di adattare in modo significativo la didattica alle situazioni particolari nell’ottica della massima valorizzazione della diversità individuale.

Viene elaborato un PDP (piano didattico personalizzato) la cui stesura vede la collaborazione dei genitori dello studente, dei membri del consiglio di classe, del Dirigente Scolastico e del Referente DSA della scuola. In questo documento sono esplicitati: gli strumenti compensativi (comprese le tecnologie informatiche) e le misure dispensative che permettono di raggiungere un buon grado di autonomia di apprendimento; le forme di verifica e valutazione adeguate per valutare i livelli di apprendimento.

La scuola dispone di materiali didattici e informatici che possono essere utilizzati in classe: PC portatili, la LIM (lavagna interattiva multimediale) nonchè tutti i dispositivi hardware e software specifici per ogni tipologia di disabilità.

Tutte queste disposizioni sono adottate in riferimento alla legge 170 dell’8/10/10.

Come previsto dalla direttiva 27 dicembre 2012 e dalla Circolare ministeriale n. 8/2013, il nostro istituto ha redatto un Piano Annuale per l’Inclusione, riferito agli alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali).