Certificazioni

Certificazioni Informatiche – ECDL

Anche quest’anno presso il nostro Istituto si svolgeranno i corsi per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL – European Computer Driving Licence).

Programma del corso:

• Certificazione ECDL Base
    • – Computer essentials: concetti di base della tecnologia dell’informazione, usare il computer e gestire i file;
    • – Online essentials: internet, navigazione Web e posta elettronica;
    • – Word processing: elaborazione testi con Microsoft Word;
    • – Spreadsheets: utilizzare fogli elettronici con Microsoft Excel;
  • Completamento della certificazione ECDL Full Standard
    • Presentation: realizzazione di presentazioni multimediali con Microsoft Powerpoint;
    • – Online collaboration: collaborazione online, condivisione di risorse, cloud computing;
    • – IT Security: sicurezza dei dati e delle reti, prevenzione e protezione dalle perdite di dati e dagli attacchi informatici.

Nel  corso sono compresi: materiale didattico; skills card, esami, certificazione finale rilasciata da AICA.

Il corso sarà tenuto da insegnanti qualificati con esperienza pluriennale nel settore, dove ogni allievo disporrà di una spaziosa postazione personale dotata di PC.

Certificazioni Linguistiche

L’Istituto organizza da alcuni anni un percorso extracurricolare (con ammissione selettiva) per la preparazione all’esame P.E.T. con risultati ampiamente positivi. Il percorso ha coinvolto mediamente circa il 5% degli alunni della scuola nei primi anni, il 10% circa lo scorso anno, e quasi tutti hanno ottenuto la certificazione, molti anche “con merito” o addirittura “con lode”.

Da due anni,oltre a due corsi per affrontare l’esame per il P.E.T., è organizzato anche un corso per il First Certificate, aperto anche ai docenti dell’Istituto (il 5% degli iscritti mentre, tra gli alunni, gli iscritti sono il 15% circa della popolazione scolastica).

Gli esami si sono svolti tra aprile e maggio, con la Cambridge English Language Assessment (part of the University of Cambridge) di cui la scuola è Test center, aprendo così anche alla città la possibilità di sostenere le prove senza sobbarcarsi viaggi e scomodità.