Educazione civica

“Civis sum” - Il Gobetti scuola di vita

Con l'entrata in vigore della Legge 20 agosto 2020 n 92 sulla educazione civica e del Decreto Ministeriale 22 giugno 2020 Linee Guida per l’insegnamento obbligatorio della nuova disciplina, l'Istituto Gobetti ha inteso proseguire la sua missione educativa e
attraverso la realizzazione del curricolo verticale di Istituto , formare studenti e studentesse responsabili, partecipi e criticamente consapevoli dei diritti e doveri di cui sono custodi e garanti. La nostra scuola è fermamente convinta che la cura dell’intelligenza emotiva e dell’intelligenza sociale degli studenti siano le chiavi d’accesso nella società per i futuri cittadini, persone che siano in grado di esercitare con consapevolezza critica, responsabilità ed autonomia i propri diritti di cittadinanza attiva, democratica e solidale.

Il Curricolo di Istituto di educazione civica, ed il progetto nel quale si inserisce, scaturisce da una attenta analisi della società postmoderna e da una profonda riflessione sul ruolo che in essa la scuola, in quanto agenzia educativa formale, è tenuta ad esplicare. I nuovi scenari politici, sociali ed economici, la globalizzazione dei mercati, l’avvento della società dell’informazione, lo sviluppo pervasivo di nuove forme di comunicazioni di massa, l'evoluzione e trasformazione delle regole istituzionali della
convivenza politica, hanno determinato l’affievolirsi del ruolo delle famiglie e delle agenzie formative tradizionali con ripercussioni sull’educazione delle nuove generazioni.

La scuola dunque, oggi più che mai, è chiamata a rafforzare la sua missione educativa volta al perseguimento e maturazione di un sistema di valori utili per la vita adulta e professionale dei nostri ragazzi.

Imparare a vivere con gli altri, educare al rispetto, alla tolleranza, al senso civico ed ai valori fondanti della convivenza, sono da sempre, gli obiettivi prioritari del nostro Istituto.

1 - Progetto di istituto di educazione civica.pdf

2 - Curricolo verticale scientifico artistico musicale.pdf