Ultima modifica: 20 Ottobre 2019

Liceo Musicale

young-mozart1

Il Liceo Musicale ha preso avvio nell’anno scolastico 2011/12 e vede funzionare unasezione completa. Il suo percorso formativo è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, collocandoli nella necessaria prospettiva storico-culturale ed estetica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi di Scuola Media ad indirizzo musicale.
L’iscrizione al percorso del liceo musicale è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali.Il liceo musicale si propone i seguenti obiettivi:
– eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità diautovalutazione;
– partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
– utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale;
– usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
– conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
– conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
– individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
– cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
– conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
– conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.

Il Liceo musicale e il territorio
Il contesto territoriale in cui il liceo musicale si trova ad operare ha una forte connotazione musicale, come testimoniano le variegate associazioni e realtà musicali presenti nella provincia. In seguito a questa premessa il liceo musicale, come Istituto formativo di grado superiore, si pone quale promotore di progetti ed eventi in collaborazione con il tessuto musicale esistente. Gli studenti sono chiamati a partecipare attivamente alle seguenti iniziative:Workshop con personalità musicali esterne alla scuolaLezioni-concerto -Settimana della musica -Saggi e concerti

SBOCCHI PROFESSIONALI
Area artisticaCantante (ambito lirico, cameristico, corale); Compositore; Direttore (d’orchestra, di banda, di coro); Direttore artistico; Maestro sostituto (tutte le variegate professioni tecnico-musicali dei teatri); Musicista di stili non accademici (jazz, pop, rock ecc.); Musicista per funzioni religiose; Regista teatrale; Strumentista (solista, camerista, orchestrale).Area musicologica e di divulgazione della musicaBibliotecario; Esperto nella conservazione e nel restauro dei beni musicali; Giornalista; Critico musicale; Redattore musicale nei mass-media; Ricercatore; Insegnante nei Conservatori e nelle Università delle discipline teoriche, storiche e analitiche della musica.Area tecnologicaAssistente di produzione musicale; Compositore di musica elettroacustica; Compositore di musica per multimedia, internet, cinema, televisione, sistemi interattivi; Esperto di inquinamento acustico; Esperto di musicologia computazionale; Esperto di restauro di documenti sonori; Fonico e regista del suono; Fonico teatrale; Ingegnere del suono; Interprete di repertori elettroacustici; Musicologo di repertori elettroacustici; Progettista sonoro; Tecnico di archivi sonori; Tecnico di editoria elettronica musicale (copista informatico); Tecnico di gestione di laboratori musicali; Tecnico di post-produzione audio.Area artigianale, aziendale e commercialeAccordatore; Commerciante di articoli musicali; Costruttore di strumenti; Liutaio; Manager in campo musicale; Responsabile del marketing nell’editoria musicale, negli enti di produzione e nelle aziende di prodotti musicali.

Il nostro Liceo collabora con la  Rete Nazionale “Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici italiani” è uno spazio nato per promuovere e sostenere:- la comunicazione e l’ integrazione tra tutti i Licei italiani che hanno dato vita a percorsi educativi musicali e/o coreutici;- lo scambio e la condivisione di progetti, risorse per la formazione, prodotti creativi realizzati da studenti e docenti della rete nel corso delle attività di studio e di ricerca. http://www.liceimusicalicoreutici.org/